Tutti Gli Oceani del Sistema Solare

By | 14 luglio 2016

13641030_10209922721695139_7537704453117850163_o

Siamo abituati a pensare al nostro pianeta come al “pianeta di acqua”, visto che circa il 71% della superfice è coperto dal prezioso liquido.

L’esplorazione del sistema solare effettuata con le più avanzate sonde ha rivelato dei dati decisamente sorprendenti. L’acqua è una molecola diffusissima nel nostro sistema! Non siamo l’unico pianeta ad esserne ricco.

In proporzione alla superfice, esistono dei corpi celesti che ne sono forniti molto più noi.
Il professor Abel Méndez è un astrobiologo e scienziato planetario direttore del Planetary Habitability Laboratory dell’università di Puerto Rico ad Arecibo ed è anche l’autore dell’infografica qui riportata (l’originale è reperibile su Twitter: https://twitter.com/ProfAbelMendez).

Cosa significa questa informazione all’atto pratico?
Moltissimo! L’acqua è formata da ossigeno e idrogeno e potrebbe essere una fonte di ossigeno (tramite processi di elettrolisi) per eventuali missioni esplorative del nostro sistema solare, oltre che permettere di sostenere la vita per un breve periodo di tempo, in caso di emergenza.

Questo eviterebbe il trasporto dalla Terra di pesanti scorte che influirebbero sui costi e consumi di carburante per future missioni e colonizzazioni dei pianeti e satelliti esterni.

Inoltre, dove c’è acqua le probabilità di trovare vita aumentano, considerate le strepitose capacità adattative delle creature che dipendono da essa.

Da molti anni si ipotizza la presenza di vita microbiotica sotto le croste ghiacciate dei satelliti giovani. Dopo le missioni Rosetta e New Horizons, ricercatori e scienziati iniziano ad essere timidamente ottimisti (a dispetto dei titoloni roboanti di alcune testate giornalistiche) su cosa ci potrebbe essere sui satelliti dei pianeti giganti e addirittura su Plutone.

Queste forme di vita, ammesso che ci siano, sono molto probabilmente ad uno stadio primitivo sulla scala evolutiva. Scoprire e studiare l’acqua e quindi la probabile vita su altri mondi permetterà di comprendere meglio l’evoluzione della vita sul nostro e di conseguenza il nostro futuro.

RIFERIMENTI

– https://twitter.com/ProfAbelMendez
– http://phl.upr.edu/
– http://www.esa.int/ESA
– http://www.jpl.nasa.gov/
– https://www.nasa.gov/topics/solarsystem/index.html


Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.