Il Calabrone Elettrico

By | 16 luglio 2016

Uno studio del 2010 dei ricercatori dell’università di Tel Aviv ha scoperto e dimostrato che una specie di calabrone (Vespa orientalis) converte la luce solare in energia elettrica utilizzando un pigmento chiamato xantopterina. Xanthopterin

Questa è la prima prova scientifica di un membro del regno animale che utilizza l’energia solare per ricavarne energia.

La maggior parte delle vespe sono più attive durante la mattina presto quando le temperature sono più miti mentre il calabrone orientale è unico nel mostrare un picco di attività durante la metà del giorno quando l’irraggiamento solare è più intenso: questo imenottero costruisce i nidi sotterranei proprio quando gli altri insetti stanno al fresco e al riparo dal sole cocente.

Come funziona questo sorprendente e, ad oggi, unico sistema? Intanto è necessario dire che a diffferenza dei vegetali che sintetizzano sostanze nutritive producendo cataboliti tramite un processo di riduzione, il calabrone produce corrente elettrica.Oosterse_hoornaar_Vespa_orientalis_(1)

Questa produzione avviene tramite le bande gialle presenti nell’addome: queste bande, formate da 15 strati di pigmento ripiegati, contengono la xantopterina. L’attività enzimatica di questa molecola è stata rilevata più alta nei calabroni esposti a radiazioni ultraviolette rispetto a calabroni tenuti al buio.

In aggiunta, il potenziale dielettrico tra le membrane ripiegate del pigmento è risultato essere negativo in condizioni normali ma se le bande gialle venivano esposte alla luce, il potenziale elettrico aumentava.

RIFERIMENTI

  • Solar energy harvesting in the epicuticle of the Oriental hornet
    – Marian Plotkin Ph.D. – National University of Singapore
    – Professor Jacob S. Ishay – Department of Physiology and Pharmacology, Sackler
    Faculty of Medicine, Tel-Aviv University
    – Professor David J. Bergman – School of Physics and Astronomy, Raymond and Beverly Faculty of Exact Sciences, Tel-Aviv University
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Oriental_hornet#Solar_energy_harvesting

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.