La Matematica che potrebbe salvare la vita

By | 12 agosto 2016

I tumori, meglio definiti come neoplasie, sono crescite abnormi e scoordinate di tessuti che spesso portano consenguenze dannose per l’organismo ospite.

Una incredibile ricerca di M.E. Dokukin, N.V. Guz, C.D. Woodworth e I. Sokolov del Department of Mechanical Engineering dell’università di Tufts (Medford, USA) e del  dell’università di Clarkson (Potsdam USA) ha ipotizzato che una differenza basilare tra cellule sane e cellule neoplastiche potrebbe risiedere nella presenza di strutture frattali sulla superfice cellulare.

Questa scoperta è stata effettuata esaminando cellule epiteliali della cervice uterina ad una risoluzione nanometrica.

13958227_10210202729495159_610825164695884969_o

I frattali sono abbondantemente presenti in natura ma a questa scala e in questo contesto così importante è stata la prima volta, secondo Michael Byrne della rivista online Motherboard che ha riportato la notizia.

Un frattale è una struttura che gode di alcune proprietà specifiche tra le quali l’autosimilitudine è quella che interessa i ricercatori.

“Zoomando” all’interno della struttura è possibile riconoscere strutture simili, se non identiche, a quella di partenza e questo indipendentemente dal livello di ingrandimento.

Si può parlare quindi di complessità infinita, la firma del caos: branca della matematica alla quale i frattali sono inscidibilmente legati.

L’importanza di questa scoperta, se sarà confermata, risiede nel fatto che potrebbe fornire un mezzo per comprendere la proliferazione caotica delle cellule neoplastiche nel loro passaggio da “non maligno” a “maligno” ovvero il momento nel quale le cellule diventano aggressivamente disorganizzate e il comportamento muta in modo nondeterministico.

Comprendere, di conseguenza, significa sapere come e quando attaccare per scardinare e rendere inefficente il comportamento caotico cellulare.

Quindi vincere una delle guerre più importanti della medicina di tutti i tempi.

FONTI

http://iopscience.iop.org/article/10.1088/1367-2630/17/3/033019
http://motherboard.vice.com/read/what-fractals-can-teach-us-about-cancer

Lascia un commento